lunedì 5 maggio a Milano il presidente de Pascale partecipa al convegno che inaugura Tuttofood Milano 2025, la piattaforma internazionale per il settore agroalimentare. “Le nuove frontiere dell’intelligenza artificiale sono sempre più incisive nei processi produttivi e distributivi. Una strategia vincente per far crescere efficienza e sostenibilità” — Emilia-Romagna Notizie


Bologna – “Il gusto dell’IA, l’intelligenza artificiale per l’eccellenza italiana” è il titolo del convegno che inaugura lunedì 5 maggio alle ore 10 Tuttofood, la fiera internazionale del settore (Tuttofood Hall, Padiglione 3 – Fiera di Milano).

Si tratta della prima edizione targata Fiere di Parma di Tuttofood Milano 2025, che riunisce i protagonisti dell’agroalimentare provenienti da oltre 100 Paesi del mondo.

Porterà il saluto istituzionale della Regione Emilia-Romagna il presidente, Michele de Pascale.

“L’Emilia-Romagna, territorio leader nel settore agroalimentare, può crescere in competitività e sostenibilità anche grazie l’intelligenza artificiale- afferma de Pascale-. L’applicazione dell’IA può essere, anche in questo settore, un volano per la crescita e lo sviluppo delle nostre aziende a partire dal controllo di filiera alle scelte di marketing, dall’ottimizzazione della logistica ai percorsi di sicurezza, allo sviluppo di nuovi mercati e alla riduzione degli sprechi. Le nuove frontiere dell’IA- prosegue il presidente- impattano in modo significativo su tutto il processo produttivo e distributivo dell’industria alimentare italiana. E grazie a un impiego serio e disciplinato, siamo certi si potranno integrare sempre più strumenti dell’IA per aiutare il settore a diventare più efficiente, assicurando trasparenza e promuovendo pratiche sostenibili dal produttore al consumatore”.

Tra i relatori al convegno anche Franco Mosconi, presidente Fiere di Parma, e Carlo Bonomi, presidente Fiera Milano.

Le conclusioni della mattinata spetteranno a Matteo Zoppas, presidente Ice Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane e al ministro dell’Agricoltura e sovranità alimentare, Francesco Lollobrigida.

Sempre lunedì 5 maggio a Tuttofood, il vicepresidente della Regione Emilia-Romagna, con delega allo Sviluppo economico, Vincenzo Colla, incontrerà i vertici dell’azienda Amadori, gruppo italiano della filiera avicola, presso lo stand in fiera.

  Red



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link