Innovazione, Lucatti (Italtel): “Cloud ibrido motore per digitalizzazione sicura” – Economia e Finanza


(Teleborsa) – “In un mondo sempre più connesso e digitale, il modo in cui gestiamo e proteggiamo i dati è diventato centrale per la competitività e la sicurezza di un Paese. Il cloud, e in particolare il cloud ibrido, rappresenta una risposta concreta a questa sfida: permette di unire agilità operativa, controllo dei dati e resilienza, valorizzando le infrastrutture digitali nazionali. In un contesto in cui la trasformazione tecnologica si confronta con nuove sfide di stampo geopolitico, può diventare il motore di una digitalizzazione sicura e, al tempo stesso, aperta alla collaborazione per imprese e Pubblica Amministrazione sia grandi che medio-piccole. Ma per realizzare questo potenziale serve un impegno comune pubblico-privato: investimenti in infrastrutture, sviluppo di competenze e un quadro normativo abilitante”.

Lo ha affermato Dario Lucatti, Chief Business Development Officer di Italtel, intervenendo a Roma durante la conferenza “I dati tra le nuvole”.

“In questo scenario, è importante avere un approccio equilibrato e far crescere soggetti che operino come ‘Gate to Cloud’: il cloud ibrido infatti può diventare il cancello verso l’innovazione, un punto di accesso strategico che abilita l’adozione di tecnologie avanzate in modo graduale, controllato e sostenibile. La sicurezza informatica, inoltre, non può più essere un elemento separato: è una priorità trasversale che richiede monitoraggio, reattività continua e una visione di lungo periodo, anche in ottica quantum-safe/secure”, ha concluso.



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link