Regione Marche > News ed Eventi


 

Il prossimo 20 maggio 2025, alle ore 10.00, si terrà online l’evento “Abruzzo, Marche e Molise festeggiano l’Europa con le scuole ASOC”, un appuntamento speciale organizzato in occasione della Festa dell’Europa.

L’iniziativa rappresenta il momento conclusivo del percorso didattico “A Scuola di OpenCoesione” (ASOC) per l’anno scolastico 2024/2025 e vedrà protagoniste le scuole delle regioni Abruzzo, Marche e Molise, che avranno l’opportunità di presentare i risultati delle loro ricerche di monitoraggio civico.

L’evento è promosso dai centri Europe Direct Abruzzo – Consorzio Punto Europa, Europe Direct Chieti – Università D’Annunzio CH-PE, Europe Direct Molise ed Europe Direct Regione Marche, in collaborazione con gli Uffici Scolastici Regionali di Abruzzo, Marche e Molise, e con le scuole partecipanti al progetto ASOC.

ASOC – A Scuola di OpenCoesione è un innovativo percorso didattico promosso dal Ministero dell’Istruzione e del Merito (MIUR) in collaborazione con la Rappresentanza in Italia della Commissione europea. Il progetto mira a promuovere i principi della cittadinanza attiva e consapevole, coinvolgendo gli studenti in attività di ricerca e monitoraggio civico sui finanziamenti pubblici, sia europei che nazionali. Maggiori informazioni sono disponibili sul sito ufficiale: ascuoladiopencoesione.it.

Per partecipare all’evento, è possibile collegarsi tramite il seguente link:

https://meet.google.com/ozx-pwsw-urk

Scarica il programma dell’evento

La Festa dell’Europa, celebrata ogni anno il 9 maggio, commemora l’anniversario della dichiarazione di Robert Schuman, ministro degli Esteri francese, che nel 1950 propose una nuova forma di cooperazione politica tra i Paesi europei, ponendo le basi di quella che sarebbe diventata l’attuale Unione Europea. Maggiori dettagli sulla giornata europea sono disponibili al link: europeday.europa.eu

Un’occasione per celebrare l’unità, la pace e l’impegno civico dei giovani cittadini europei, attraverso la voce e i progetti delle scuole italiane.

barbara.fioravanti barbara.fioravanti@regione.marche.it barbara.fioravanti



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link